ANMI nasce dalla volontà e dall’iniziativa di un gruppo di medici Inail che da oltre 30 anni ha concretizzato l’idea che, per trasmettere con efficacia le esigenze e le proposte dei sanitari degli enti pubblici non economici sia all’interlocutore amministrativo che al Legislatore, fosse necessario togliere il camice, uscire dagli ambulatori e interagire in tutte le sedi istituzionali.
ANMI è una Associazione Sindacale nella quale confluisce un grande numero di dirigenti medici (Inail e Inps), nel tempo cresciuta notevolmente in competenza e affidabilità, con alte percentuali di adesioni anche nei momenti in cui l’evoluzione normativa ha riscritto la funzione del sindacato.
ANMI è uno stimolo per l’Amministrazione, la quale vi trova un interlocutore preparato e mai passivo nella gestione delle risorse umane di tipo sanitario.
ANMI contribuisce all’ammodernamento della Sanità degli Istituti Previdenziali, anche per l’aspetto contrattuale, adeguandola alle esigenze dei tempi e degli utenti, secondo correlazioni funzionali efficaci con il Servizio Sanitario Nazionale in un'ottica di globale integrazione.